
Articoli tratti dal giornale "La Sicilia" del 22 Maggio 2008
RADDOPPIATE LE CANDIDATURE.
Ai due contendenti dell’anno scorso, Savarino e Tricoli, si sono aggiunti D’Angelo e Avarello.
Ravanusa. Quattro candidati a sindaco e 7 liste elettorali. Cambia radicalmente, rispetto all’ultima elezione del maggio 2007, la compagine elettorale ravanusana. Ai due volti «noti» di Armando Savarino e Mario Tricoli, infatti, si aggiungono i nomi di altri due candidati: il prof. Giovanni Avarello e l’ins. Giovanni D’Angelo. Il primo si affaccia sulla scena politica per la prima volta con la lista degli Amici di Beppe Grillo. Il secondo è un veterano della politica comunista, che ha più volte occupato diverse cariche a vari livelli compreso quella di vicepresidente della Provincia, e che negli anni della prima Repubblica diede filo da torcere allo stesso Savarino, allora di fede democristiana. In un’arena politica infuocata, i due antagonisti diedero poi vita alla famosa «giunta anomala», vero e proprio «congegno» ideato per mettere in minoranza l’allora Presidente dell’Ars ed ex Ministro, Salvatore Lauricella, che dopo molti anni di governo della città, con questa mossa fu definitivamente estromesso da sindaco della cittadina.I due strinsero quello che fu definito testualmente dalla stampa locale un «patto di sangue col diavolo», una sfida soprannominata «presa della Bastiglia».L’avvento dei nuovi nomi ha generato anche uno sconvolgimento degli assetti, che sembravano riproporsi nella medesima modalità fino a qualche mese fa.Sicuramente non esenti dalle influenze dei risultati della politica regionale e nazionale, le coalizioni oggi hanno mutato la geografia politica locale, che sembra perdere la connotazione ideologica di parte: non si può dire che vi sia una destra o una sinistra, in quanto coesistono diverse anime nei vari accorpamenti.Nel bilancio della campagna acquisti e perdite il fronte Savarino registra assenze: An e la lista Nuovo Psi non sono presenti sulla scena odierna; passa dalla parte di Tricoli e sembra ricompattarsi come Pdl il partito di Fi che nel 2007 si era spaccato: i Forzisti di D’Angelo erano, infatti, passati dalla parte di Tricoli con la lista civica Libertà per Ravanusa, mentre il simbolo di Fi era rimasto a Savarino. Tricoli acquista anche il Movimento per l’Autonomia, schierato precedentemente con Savarino. Il rappresentante dell’Mpa, ins. Rosario Miceli, aveva ricoperto le cariche di vicesindaco e assessore nella sua amministrazione. A Savarino manca, inoltre, Rinascita Ravanusana che oggi ritorna a Sinistra, appoggiando Giovanni D’Angelo.
Questi dunque gli schieramenti: liste «Ravanusa nel Cuore» e Udc per Savarino; liste Pdl, Mpa, Pd per Tricoli.
M.Serena Milisenna
LISTE CANDIDATI AMMINISTRATIVE 15/16 GIUGNO 2008 A RAVANUSA
AMICI DI GRILLO: Giovanni Avarello, Francesca Caci, Roberto Calamai, Gianluca Ciuni, Giuseppina Maria Coniglio, Marco Fumo, Santino Ganci, Salvatore Michele Giordano, Luigi Lillo Iacona, Giuseppe Fabio Lana, Sebastiano Marino, Pippo Napoli, Cristina Ninotta, Mario Pitrola, Renato Speciale, Giuseppe Zagarrio.
RAVANUSA NEL CUORE: Angelo Giovanni Alaimo, Antonio Ansaldi, Pino Bello, Ignazio Bordonaro, Calogero detto Lillo Bugio, Tiziana Cammarata, Calogero Carmina, Calogero Cascino, Giovanni Collura, Luigi D’Angelo, Salvatore Di Caro, Gina Gangarossa, Luigi Gattuso, Lina Iacona Morello, Maria Celine La Greca Ramarovavy, Giovanni Lentini, Anna Maria Pagliarello, Giuseppe Puccio, Domenico Savarino, Salvatore Spagnolo.
UDC: Caterina Monelli, Vincenzo Bonfiglio, Vincenzo Castelli, Crocifissa Vita Ciotta, Gaetano Erba, Michele Esposto, Renato Gambino, Mario Gattuso, Carmelo Giarrana, Stefano Giordano, Salvatore Grifasi detto Totò, Domenico Maida, Filippo Messana, Anna Montana Giuliana, Amedeo Giovanni Mosa, Carmen Palombo, Luisa Panarisi, Pietro Romano, Angelo Sciangula, Salvatore Calogero Vella.
LA SINISTRA: Calogero Avarello, Mario Avarello detto Carmelo, Angelo Auria, Antonio Berlingeri, Maria Chiara Bugio, Fifetta Cimino, Conioglio Lillo, Calogero Contrino, Arcangelo D’Angelo, Francesco D’Angelo, Pietro Di Caro, Gaetano Messana, Iuliana Bacau Morosanu, Giuseppe Ninotta, Salvatore Paci, Lillo Russica, Gaetano Tedesco, Francesco Falletta, Vito Terrana, Enza Zito.
PDL: Salvatore Pennica detto Lillo, Pietro Di Natali, Calogero Domenico Pennica, Caterina Maria Rosaria Alterino, Calogero Bonanno, Giuseppe Brancato, Carmelo D’Angelo, Joseph Carruggio, Nazzareno Galatioto, Giancarlo Galifi, Luigi Iacona, Enzo Infantino, Angelo Miceli, Vincenzo Montalbano detto Cecè, Carmelo Pici, Giuseppe Romano, Angelo Francesco Salamone, Vincenzo Spiteri, Mario Tornambè, Gianluca Tunno.
PD: Mario Alessi, Rosario Bellavia, Gaetano Bugio, Maria Pia Carmina, Vittorio Cavalcanti, Vito Ciotta, Mario Cosentino, Floriana Costanza, Vito D’Auria, Nazareno Di Rosa, Giuseppe Elia, Sandro Ficarra, Graziella Gambino, Gaetano Giannone, Calogero Greco, Diego Ponticello, Angelo Rago, Francesco Romano, Silvia Sazio.
MPA: Salvatore Vincenzo Avarello detto Enzo, Gaetano Carmina, Stefano Casali, Giuseppe Di Natali, Luigi Di Rosa, Calogero Di Salvo, Angelo Ferrera, Giuseppe Formica, Giancarlo La Greca, Gaetano La Marca, Giuseppe Lentini, Rosario Miceli, Giorgio Migliore detto Gino, Giuseppe Montana, Andrea Provenzano, Domique Joseph Valenza, Maurizio Zarbo, Marco Antonio Tornabene.
7 commenti:
cari ravanusani, cari compaesani, CITTADIIIINII!!!! rieccoci di nuovo nella situazione di alcuni mesi fa, dobbiamo eleggere il nostro sindaco. Le urne si apriranno ormai tra qualche settimana,vorrei dunque cogliere qui l'occasione per esprireme i mie giudizi sui candidati, con la speranza di leggerne altri, spero numerosi.Vi invito a partecipare.da oggi si comincia con le facce, ossia le impressioni a pelle, quelle a prima vista, poi la discussione verterà, in base alle vostre proposte, anche su altri aspetti dei candidati, come ad ex. percorso politico, affermazioni di comizio, programmi di coalizione e perchè no anche simpatie e antipatie personali chi più ne ha più ne metta.BUON DIVERTIMENTO!
Savarino:mio dio quanto è brutto!non mi fido!
Avarello:inquietante!
Tricoli:un po cupo in viso, non è mica incazzato?!
D'Angelo:sembra ridere,almeno uno!
E tu che ne pensi?
ps. Cari candidati non esitate a leggere,questi sono suggerimenti, se volete vincere dovete guadagnarvelo il voto.;-)
complimenti per le scelte politiche che fate, di pagliacciate se ne sono fatte fin troppe, ora basta andatevene a casa e lasciate la politica ai politici i grillini compreso il suo candidato a sindaco ( che baratterebbe la sindacatura con un paio di appalti per la fornitura di mezzi per la musica) andatevene a casa.
E' colpa della gente come te se Ravanusa sprofonda sempre più nelle sabbie mobili, gente come te che non si fa scrupolo di derubare Ravabusa della dignità, della possibilità di rinascere economicamente, socialmete, culturalmente. La gente come te dovrebbe andare da sola in esilio, lontana dalla civiltà, su una di quelle isole dove si mandavano i galeotti fino a non molto tempo fa.
Mentre ci sei portati via anche il Savarino e i suoi scagnozzi (o servi) e restateci per il resto dei vostri giorni, tanto solo di quello siete degni!!!!
No!!!! Non andate via da soli!!!!
Portate anche Tricoli con voi!!!
Comportatevi da eroi almeno per una volta!!! Fatevi il biglietto di sola andata!!! Liberiamo Ravanusa!!!!
Liberiamo Ravanusa?!!! Come? Come facciamo a liberarci da queste sanguisughe, da queste piovre?
Cari (si fa per dire) concittadini,un vecchio proverbio recita così: CHI è CAUSA DEL SUO MAL PIANGA SE STESSO!
Andiamo ad acoltare i loro comizi, come le pecore!
Ascoltiamo questi grandi uomini politici, questa "classe dirigente" (non me lo sono inventato io, sono loro che credono di esserlo)quando durante i loro comizi fanno l'elenco dei mali di questo paese. Forse ignorano che noi siamo al corrente dei mali , dei disagi collettivi che viviamo quotidianamente, e che, per dovere di cronaca, formano un elenco ben più lungo di quello che ci viene sciorinato da loro. Questi nostri benefattori, questi uomini che Pensano, saggi e competenti, che ci invitano a votare "liberamente" o che hanno "Ravanusa nel cuore" sono quelli che su un palco, in pubblica piazza (dove Garibaldi, giustamente,non vuole più tornare) mettono in scena piecè teatrali ora ironiche e sarcastiche, ora drammatiche e imponenti, ogni tanto si indignano e con voce e mimica del caso, puntano il dito contro l'avversario, vuoi per offendere e screditare, vuoi per rispondere ad offesa ricevuta!
Ogni tanto tornano a parlare delle ataviche problematiche che riguardano la cittadinanza,si soffermano per addebitarsi il merito di qualcosa e per sottolineare le colpe dell'avversario.
Raramente, anzi, a ben rifletterci, mai mi è capitato di ascoltare qualcuno di loro parlare di un problema con annessa soluzione.
Perchè? Non sarà forse perchè non le hanno?!!!
Mah! chi lo sa!
Qualcuno per piacere può informarmi su chi è di scena stasera?
Non vorrei perdermi lo spettacolo, tanto è gratis!!!
Michele...quanti ne hai visti passare su quel palco dal tuo bar?Sei costretto a sentirli?
perchè non dai il via ad una petizione per spostare i comizi anche davanti ai bar dei tuoi colleghi, sai com'è....una volta per uno non fa male a nessuno!!!
Non si può più parlare di piecè teatrali....non più!!!
La commedia è diventata tragedia!!
VERGOGNA!!!!!
Assistere a simili performance è umiliante, subire un simile linguaggio è ancor più umiliante.
Questi, che io non oso definire comizi, sono stati uno schiaffo alla dignità e alla moralità dei cittadini!!!!
LIBERAMENTE DITE VOI?!!!!
INTELLIGENZA?!!!!!
QUALE INTELLIGENZA?
VOI SIETE PRIVI DI INTELLIGENZA!!!!
L'INTELLIGENZA è UNA VIRTù CHE NON VI APPARTIENE, SIETE PRIVI DI CLASSE, DI STILE, DI SPESSORE PROFESSIONALE E POLITICO!!!!
GLI UOMINI INTELLIGENTI, QUALUNQUE SIA IL RUOLO SOCIALE, CONOSCONO IL RISPETTO PER LA DIGNITà DELLE PERSONE, NON USANO ATTEGGIAMENTI ARROGANTI E PREPOTENTI QUALI SONO I VOSTRI, A CUI SIETE AVVEZZI E USI RICORRERRE.
CERTI ATTEGGIAMENTI NON PAGANO MAI!!!!
VOI SIETE QUELLE PERSONE CHE SI PROPONGONO COME AMMINISTRATORI DI QUESTA CITTà?
VOI ASPIRATE A DIVENTARE LA CLASSE DIRIGENTE?
ACCETTATE UN CONSIGLIO, DEDICATEVI AD ALTRE ATTIVITà, NON SIETE ALL'ALTEZZA DI GOVERNARE UNA CITTà!
GENTILE PROFESSORE,SE NE STIA A CASA, NON CI OMAGGI PIù DI QUELLA SUA SUPERIORITà INTELLETTIVA, VADA A SPENDERLA IN LUOGHI CHE NON STO QUI AD INDICARLE...SONO CERTA CHE NON LE SERVONO LE MIE INDICAZIONI....INTELLIGENTE COM'è SAPRà INTUIRLO DA SOLO!!!!!
Posta un commento